Sport: prima edizione del “Trofeo Costa Ripagnola”

25
Pubblicità

Al via la prima edizione del Trofeo Costa Ripagnola, che si terrà a giugno tra le città di Bari, Adelfia, Polignano a Mare e Roma. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dell’età compresa tra i 13 ed i 17 anni e sarà incentrata su sette discipline sportive ovvero calcio, judo, tennis, pallavolo, pallacanestro, canottaggio e atletica.

A promuovere la manifestazione sportiva sono il Comitato dipartimento sport di Bari e l’APS L’albero verde della vita. “Sarà una grande festa regionale dello sport – ha affermato Roberto Maizza delegato allo Sport per la Città Metropolitana – che si concluderà a Roma. Nella Capitale infatti si disputeranno le finali, si terranno incontri con importanti personaggi dello sport nazionale e istituzioni e la possibilità per i giovani atleti di confrontarsi con sportivi professionisti e medagliati”.

Ideata per far ripartire lo sport dopo il periodo del covid, con la speranza di aprirlo anche al pubblico, il trofeo è patrocinato da CONI, dalla società Sport e Salute, FIDAL, FIJLKAM, FIC, dall’ente Opes Italia, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Assessorato allo Sport Comune Bari, Università degli Studi di Bari e FIT Puglia. Inoltre vede la collaborazioni di numerose associazioni, società sportive e federazioni. Per il calcio dovrebbero intervenire, salvo modifiche dei regolamenti, varie società professionistiche, con i loro settori giovani; per il canottaggio ci sarà la presenza del Circolo Canottieri Barion di Bari che presterà la sua location come sede delle attività della categoria, visibili così dal lungomare della città.

Oltre a una parte agonistica, il trofeo proprio perché si pone come una grande festa per la ripartenza dello sport, coinvolgerà anche il settore amatoriale, aperto a tutti. Per questo è stato richiesta la partecipazione di tutti i 41 comuni dell’Area Metropolitana di Bari. In quelli che aderiranno il 6 giugno si svolgeranno dei mini tornei per ogni disciplina. I primi classificati parteciperanno, successivamente, a una super finale a Bari. Anche nel capoluogo della Puglia si svolgerà questo torneo amatoriale, coinvolgendo i Municipi. Venerdì 30 aprile si terrà la presentazione ufficiale alla stampa, al Palaflorio di Bari, alla presenza, tra gli altro di Michele Emiliano, Antonio Decaro, Angelo Giliberto ed i presidenti di tutte le federazioni coinvolte.

Gennaro Del Core