Xylella, Paolicelli: “Subito in campo strategie comuni per supportare il settore olivicolo messo in ginocchio dal batterio”

Pubblicità

Xylella, Paolicelli: “Subito in campo strategie comuni per supportare il settore olivicolo messo in ginocchio dal batterio”.

Xylella e attività di assistenza agli utenti di motori agricoli saranno i temi al centro della IV Commissione consiliare, convocata dal presidente Francesco Paolicelli per giovedì 28 gennaio alle ore 10. È richiesta l’audizione dell’assessore alle Politiche agricole, Donato Pentassuglia, del direttore del Dipartimento, Gianluca Nardone, e del dirigente dell’Osservatorio fitosanitario regionale, Giuseppe Tedeschi.

“La Xylella fastidiosa è una piaga che continua a provocare danni incalcolabili per il nostro territorio, non più circoscritti al Salento ma ormai diffusi in diverse zone da nord a sud della regione”, ha speigatto Paolicelli.

“Il patrimonio olivicolo pugliese, di inestimabile valore per la Puglia e l’Italia intera, è ormai decimato, con gravi ricadute non solo a livello economico ma anche culturale e paesaggistico”.

“Reputo doveroso intraprendere un percorso di discussione con la struttura dell’assessorato all’Agricoltura per fare il punto su una questione annosa che considero di primaria importanza”. Ha concluso il presidente della IV Commissione.