L’Assessore ai Servizi Sociali Miriam L’Abbate comunica che i beneficiari che non hanno ancora ritirato i codici identificativi per il ritiro della “Carta solidale acquisti 2023” possono farlo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso l’Assessorato dei Servizi Sociali in vico Acquaviva 19 (piano terra).
È possibile ritirare la lettera attraverso l’istituto della delega, presentando un foglio delega e copia dei documenti del delegato e del delegante.
L’elenco dei 1555 beneficiari è pubblicato sul sito internet del Comune di Monopoli.
La Carta di pagamento elettronica viene concessa in modo automatico e senza necessità di presentare domanda a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La Carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro. La Carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Il Comune ha ricevuto da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati ed ha effettuato i controlli anagrafici. I cittadini beneficiari sono identificabili per nome appuntato, data di nascita e numero di protocollo DSU INPS – ISEE facilmente individuabile in alto dell’attestazione ISEE.
Se i cittadini che hanno diritto alla tessera non effettueranno almeno un acquisto con la Carta entro il 15 settembre 2023, ci saranno dei blocchi alla possibilità di spesa di quella Carta.