Altroconsumo ha analizzato diversi panettoni della grande distribuzione e ha stilato una classifica di quelli migliori. Ecco quali comprare al supermercato. Fra i dolci natalizi che vanno per la maggiore, sul podio c’è sempre il panettone. Si contende il primo posto con il pandoro e la sfida è ardua. Entrambi fatti con farina, burro, uova, zucchero, lievito e vaniglia, il panettone si distingue per la presenza di frutta candita e uva sultanina.
Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i palati: classico, senza canditi, senza uvetta o farcito con creme di diversi gusti, fino ad arrivare a quelli confezionati con le ricette dei grandi chef stellati. Per orientarci meglio nella scelta del panettone da comprare per Natale, vi indichiamo quali sono i più buoni in vendita nella grande distribuzione, quindi non prodotti artigianali, e alla portata di tutti.
La classifica
- Tre Marie
- Il panettone di Milano Vergani
- Bauli
- Carrefour
- Viaggiator Goloso
- Balocco
- Paluani
- Maina Gran Nocciolato
- Motta
- Melegatti
Un prodotto artigianale di pasticceria o da forno ha ovviamente un altro tipo di lavorazione e anche un altro tipo di distribuzione, per cui i prezzi sono più alti e la qualità può essere maggiore di quelli elencati. L’importante è poter scegliere e avere la possibilità di comprarne uno di buona qualità anche al supermercato.