Francavilla è jazz – Richard Galliano New York Tango Trio

Martedì 5 settembre alle 21.00 prenderà il via la X edizione di Francavilla è Jazz, l’evento che ogni anno porta a Francavilla Fontana i grandi interpreti della scena musicale internazionale.

A salire sul palco di Piazza Giovanni XXIII sarà il Richard Galliano New York Tango Trio diretto da una figura iconica della fisarmonica, uno fra i più influenti fisarmonicisti jazz mondiali degli ultimi cinquant’anni: Richard Galliano. Al fianco di questo colosso, a completare la formazione, due talenti della scena jazzistica internazionale del calibro di Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso).

Galliano non ha bisogno di presentazioni, basti pensare alle sue illustri collaborazioni al fianco di star del jazz come Al Foster, Ron Carter, Chet Baker, Miroslav Vitouš, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Michel Petrucciani, Toots Thielemans, Enrico Rava, Paolo Fresu, solo per citarne alcune. Il suo stile è un’abbacinante commistione di sublime raffinatezza, cantabilità, senso melodico e magnetica energia espressiva.

Leggi anche:  Francavilla è jazz - Enrico Pieranunzi Trio

Il repertorio del concerto sarà incentrato su Cully 2022, nuova opera discografica del trio del fisarmonicista francese (di origine italiana), che consta principalmente di brani originali da lui autografati unitamente a dei tributi dedicati al leggendario Astor Piazzolla. Un concerto, fra jazz e tango, dall’altissimo senso estetico, dalle forti vibrazioni interiori.

Francavilla è Jazz è un evento organizzato dall’omonima associazione e dall’Amministrazione Comunale con la direzione artistica di Alfredo Iaia.

Ingresso gratuito con posti a sedere non assegnati