Francavilla è jazz – Chico Freeman & Antonio Faraò Quartet

Sabato 9 settembre alle 21.00 quinto appuntamento con la X edizione di Francavilla è Jazz, l’evento che ogni anno porta a Francavilla Fontana i grandi interpreti della scena musicale internazionale.

Sabato 9 settembre alle 21.00 quinto appuntamento con la X edizione di Francavilla è Jazz, l’evento che ogni anno porta a Francavilla Fontana i grandi interpreti della scena musicale internazionale.

A salire sul palco di Piazza Giovanni XXIII sarà una leggenda vivente del sassofono jazz, Chico Freeman, e una luminosissima stella del piano jazz, Antonio Faraò, che brilla da anni su tutti i palchi internazionali. Entrambi coadiuvati da due formidabili musicisti: Makar Novikov (contrabbasso) e Pasquale Fiore (batteria).

La poliedricità stilistica di Freeman è una delle sue maggiori peculiarità, congiuntamente a un fraseggio vulcanico, gioioso, ricco di sfumature timbriche di pregevole fattura. Buster Williams, Mal Waldron, Cecil McBee, Elvin Jones, Billy Hart, Kenny Kirkland, Wynton Marsalis, Bobby Hutcherson, George Cables, sono solo alcuni dei leggendari jazzisti con cui ha collaborato. Pupillo di Herbie Hancock, il pianismo di Faraò spicca per la complessità della sua concezione armonica e ritmica e per il suo tumultuoso fraseggio impreziosito da frequenti e tensive incursioni nell’inside-outside playing. Nell’arco della sua carriera ha collezionato una sfilza di eccezionali collaborazioni discografiche e live con giganti della storia del jazz: Jack DeJohnette, Chris Potter, Jeff “Tain” Watts, Ira Coleman, Benny Golson, Eddie Gomez, Bob Berg, Joe Lovano, Dave Liebman, Wayne Shorter, Johnny Griffin, Al Jarreau, Marcus Miller, Brandford Marsalis, Christian Mc Bride, George Garzone.

Leggi anche:  Francavilla è jazz - Richard Galliano New York Tango Trio

Il concerto sarà un tributo a John Coltrane, oltre a composizioni originali di Chico Freeman e Antonio Faraò. Un live che sarà un’ondata di travolgente energia. Un’esperienza artistica da vivere fino all’ultima nota.

Francavilla è Jazz è un evento organizzato dall’omonima associazione e dall’Amministrazione Comunale con la direzione artistica di Alfredo Iaia.

Ingresso gratuito con posti a sedere non assegnati