Festa della Liberazione, al Teatro Kursaal l’evento della Regione Puglia “La resistenza è un bel futuro”

“La resistenza è un bel futuro”: è il titolo dell’evento, in programma sabato 23 aprile 2022, ore 10.00, al Teatro Kursaal di Bari, organizzato dalla Regione Puglia, dall’Osservatorio regionale sui neo-fascismi e dal Teatro Pubblico Pugliese (TPP), per celebrare e ricordare il 77esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Una giornata a teatro, dunque, dedicata al 25 aprile, come occasione di confronto e approfondimento sui temi della resistenza e sulle azioni di controllo e prevenzione dei neo-fascismi: saranno, difatti, presentati i risultati del lavoro dell’Osservatorio regionale sui neo-fascismi istituito dalla Regione Puglia in collaborazione con il coordinamento antifascista pugliese. Seguiranno i lavori in sala, e da remoto, alcune delle classi che hanno partecipato al Treno della Memoria 2022, organizzato dall’Associazione Terra del Fuoco Mediterranea.

Apriranno i lavori:
Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari
Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati

Leggi anche:  PNRR Sanità, Amati: “650milioni per completare il lavoro di ricostruzione sugli errori del 2002 dell’assistenza territoriale”

Seguiranno  gli interventi di:
Antonella Morga, Coordinatrice Osservatorio regionale sui Neofascismi
Albertina Soliani, Senatrice e Presidente Istituto Cervi
Gianfranco Pagliarulo, Presidente ANPI Nazionale
Grazia Di Bari, Consigliera regionale delegata alle Politiche culturali

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano (in presenza o in collegamento video).

La mattinata si aprirà con l’esibizione musicale del violinista Fabrizio Signorile con “Il violino di Auschwitz I Stammlager”, restaurato dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, alla presenza del suo presidente, il maestro Francesco Lotoro.
Sarà presente l’Orchestra giovanile, diretta dal maestro Andrea Gargiulo, di MusicaInGioco,  progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di Antonio José Abreu.

Nella serata, alle ore 19.00, si terrà il concerto della pianista Beatrice Rana.

I lavori della mattina saranno trasmessi in streaming dalla pagina fb della Regione Puglia e, in crossposting, su quelle di TPP e Piiil cultura