Appuntamento alle ore 9,30 con incontro ingresso Masseria Mammut in contrada Macchia di Monte
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa in tutta la penisola dall’Associazione Città dell’Olio domenica 30 ottobre 2022.
Anche la Città di Monopoli è tra quelle che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Con i suoi 423 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) l’associazione è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
La Camminata tra gli olivi di Monopoli partirà alle ore 9,30 con incontro ingresso Masseria Mammut in contrada Macchia di Monte SP Francisto Mare a Monopoli. Alle ore 9,45 inizio camminata guidata da Giovanni Barnaba e Anna Neglia (agronoma e capo panel) e alle ore 11,00 fine camminata a seguire assaggi amatoriali di olio extravergine di oliva a cura di Anna Neglia e Mimmo Lavacca. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Terrasud.
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla domenica successiva.
Telefono: 3389257741 Associazione Terrasud entro il 28 ottobre 2022.