Appuntamento alle ore 9,30 con incontro ingresso Masseria Mammut in contrada Macchia di Monte

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa in tutta la penisola dall’Associazione Città dell’Olio domenica 30 ottobre 2022.

Anche la Città di Monopoli è tra quelle che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Con i suoi 423 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) l’associazione è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

Leggi anche:  Manifestazione di interesse per Olio Capitale 2022

La Camminata tra gli olivi di Monopoli partirà alle ore 9,30 con incontro ingresso Masseria Mammut in contrada Macchia di Monte SP Francisto Mare a Monopoli. Alle ore 9,45 inizio camminata guidata da Giovanni Barnaba e Anna Neglia (agronoma e capo panel) e alle ore 11,00 fine camminata a seguire assaggi amatoriali di olio extravergine di oliva a cura di Anna Neglia e Mimmo Lavacca. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Terrasud.

In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla domenica successiva.

Telefono: 3389257741 Associazione Terrasud entro il 28 ottobre 2022.