Vincenzo Petrali (1832 – 1889)
Versetto per il Gloria n.1 in Re maggiore
Johannes von Lublin (XVI sec.)
5 Danze
Feliks Nowowiejski (1877-1946)
Offertorio op. 7 n. 2
Marcia solenne
Claude Daqiun (1694 – 1772)
Le Coucou
Georg Muffat (1653 – 1704)
Toccata XII da „Apparatus musico-organisticus“
Mieczysław Surzyński (1866-1924)
Capriccio
Leon Boëllmann (1862-1897)
Suite Gothique op.25
Introduction-Choral; Menuet gothique; Priere a Notre Dame; Toccata
Przemysław Kapituła è nato nel 1965 a Varsavia. Nel 1990 ha completato gli studi di organo presso l’Accademia di Musica “Fryderyk Chopin” di Varsavia, nella classe di organo del M° Józef Serafin. Ha preso lezioni private di pianoforte dal M°Kajetan Mochtak e ha partecipato a masterclasses tenute dai maestri N.Danby, D.Roth, M.Ślechta, Z.Satmary, G.Bovet. Per molti anni è stato assistente del prof. Jerzy Erdman.
Tiene circa 120 concerti l’anno in Polonia e all’estero (Austria, Argentina, Bulgaria, Belgio, Brasile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Italia, Moldavia, Monaco, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia, Svizzera e Uruguay), la maggior parte dei quali durante i più importanti festival organistici europei. I suoi recitals sono stati apprezzati dalla stampa (Süddeutsche Zeitung, Musica Sacra, L’Arena, Schwabischezeitung, DNA, La Stampa, Münchner Merkum, Südkurier a tanti altri). L’artista collabora con solisti, cori e orchestre. Un posto privilegiato nel suo repertorio è occupato dalle composizioni di importanti organisti polacchi: Feliks Nowowiejski (1877-1946) and Mieczysław Surzyński (1866-1924). Kapituła è stato il primo musicista dopo la seconda guerra mondiale a suonare il Concerto in sol minore per organo e orchestra di Surzyński.
Il musicista è il prosecutore della tradizione musicale che si svolge nell’Arcicattedrale di St. John a Varsavia. Ha tenuto corsi di interpretazione organistica in Italia.
In qualità di direttore della Fondazione del Festival di Musica Sacra, ha organizzato 520 concerti ogni anno per 35.000 persone, è ideatore e direttore generale sia del Festival Internazionale di Musica Sacra a Varsavia, sia del Festival Internazionale di Musica d’Organo “Organs of Archicathedral” a Varsavia. Il musicista è anche un noto organizzatore e animatore di molti eventi culturali nella sua città natale Varsavia e in tutta la Polonia. E’ organizzatore dei cicli di concerti “Organs of St. Whiliam’s Church”, “Organs of Mazovia”, “Organs of Downtown”, “Religious Music in Archicathedral of Warsaw” e altri. Ha inoltre curato il restauro dell’organo storico della chiesa di “St. Whiliam’s Church” di Varsavia.
L’artista ha effettuato molte registrazioni radiofoniche e televisive. Przemysław Kapituła è un membro del comitato di musica sacra dell’Arcidiocesi di Varsavia. Dal 1999 al 2001 è stato membro del “Board of Culture of Wola District” a Varsavia. Ha registrato tutte le composizioni organistiche di Feliks Nowowiejski e Mieczysław Surzyński su CD.
Selva di Fasano (Brindisi) Parrocchia Maria SS. Addolorata – Il Trullo del Signore Viale Toledo s.n. ore 21:00 ingresso libero Info. 0804331765 |