Prosegue nelle province di Taranto e Brindisi “Col Sole in Fronte”

Prosegue nelle province di Taranto e Brindisi il laboratorio musicale sul paesaggio sonoro con Ferdinando Arnò

Un nuovo approccio al concetto di spettacolo: questo è Col Sole in Fronte, il work in progress tour ( dopo Oria e Erchie in programma il 17 maggio a Monteparano, il 24 maggio a Statte, il 3 giungo a Villa Castelli e il 10 giungo San Marzano di San Giuseppe) del produttore e compositore Ferdinando Arnò, organizzato dal servizio civile Note in Campo, che ha come obiettivo quello di trasformare interi paesi in comunità di artisti/musicisti.

Una chiamata all’arte, alla musica, alla bellezza e al sorriso per coinvolgere direttamente i cittadini nell’organizzazione di giornate ed eventi culturali, una preziosa occasione per “fare rete”, per condividere opinioni e performance musicali, ribaltando il tradizionale grado di separazione tra artista e platea. Col sole in fronte è un laboratorio per interpretare il paesaggio sonoro intorno a noi che comunica e “suona” in ogni istante della giornata. Voci, melodie e rumori che sono la colonna sonora della nostra vita, una colonna sonora di cui è essenziale essere parte. Per non perdere la capacità di ascoltare.

Leggi anche  A Brindisi i massimi esperti epatologi italiani

Ferdinando Arnò, compositore e produttore musicale originario di Manduria ha lavorato per migliaia di campagne pubblicitarie (Barilla, Tim, Sky TV, Bmw, Nespresso, Coca-Cola, Skoda, Peugeot, Nike, Mercedes). Numerosi i riconoscimenti in questo ambito, tra cui dieci Key Award conquistati tra il 2004 e il 2018 e l’Excellence Key Award come miglior casa di produzione. Nell’ambito dell’attività di creazione di musiche per advertising Arnò ha collaborato con alcuni dei più grandi registi contemporanei chiamati a dirigere gli spot: da Gabriele Salvatores a Michel Gondry, da Tarsem Singh a Spike Lee, Matteo Garrone ed Emanuele Crialese.

In veste di produttore ha scoperto Malika Ayane per cui ha prodotto e composto canzoni diventate hit in classifica e successi radiofonici. Arnò ha anche diretto l’’orchestra del Festival di Sanremo per Malika Ayane, Raphael Gualazzi e Tricarico. Le sue collaborazioni includono artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Vince Mendoza e Tom Elmhirst