La Puglia meta ambita per il turismo estivo. Le parole dell’assessore Lopane

La Puglia meta ambita per il turismo estivo: agosto da tutto esaurito. Le parole dell’assessore Gianfranco Lopane.

La Puglia resta la meta più ambita d’Italia per le vacanze estive, seguita da Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. Il mare sempre in testa nelle preferenze, bene anche piccoli borghi e città d’arte.

È quanto emerge dall’indagine Confcommercio-SWG che prevede 27 milioni di connazionali in viaggio tra luglio e settembre, con l’88% che sceglie di rimanere nel nostro Paese.

Nonostante alcuni ripensamenti sulla durata delle vacanze – meno viaggi lunghi e più brevi o brevissimi – e un ridimensionamento dei budget, tutto ciò causato da inflazione, carovita e picchi di contagi registrati nello scorso mese, si prospettano numeri molto vicini a quelli del 2019, anno pre pandemia, con un turismo estero in netta ripresa.

La Puglia si conferma anche la migliore regione costiera col mare più bello e pulito d’Italia. Gli studi del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale, in linea con quelli di Goletta Verde di Legambiente, classificano come eccellenti per la balneazione il 99% delle acque pugliesi.

Un quadro complessivo certamente ottimo per la reputazione e la competitività del turismo nella nostra regione ma che dovrà essere mantenuto e migliorato attraverso una programmazione condivisa con gli operatori del comparto.

Intanto continuiamo a scegliere la Puglia e buon inizio agosto a tutte e a tutti!
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia