Come nasce il Panettone Artigianale? Ecco il racconto di Damiano Suma

Damiano Suma

Con Damiano Suma, abbiamo realizzato una puntata speciale di Apulia Post dedicata alla realizzazione del famoso panettone che lo ha portato a raggiungere il tetto del mondo della pasticceria.

Damiano Suma è tra i migliori Maestri 2021 nell’ambito della pasticceria. L’importante riconoscimento per il pastry chef del “Gran Bar” di Ostuni, originario di Ceglie Messapica, è stato assegnato nelle scorse settimane, durante la Fiera Host Milano dedicata al settore ristorazione e accoglienza.

Damiano Suma entra a far parte, così, della Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria della Fipgc. Si tratta di un team formato da Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria per usare prodotti di altissima qualità e detengono un palmares di oltre 500 medaglie vinte in concorsi Internazionali e Mondiali.

Con Damiano Suma, abbiamo realizzato una puntata speciale di Apulia Post dedicata alla realizzazione del famoso panettone che lo ha portato a raggiungere il tetto del mondo della pasticceria.

È fresco della doppia Medaglia di Bronzo al Campionato Mondiale Panettone 2021, organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria, sia nella categoria panettone “Classico” che “Innovativo”, uno lievitato fatto con caffè, caramello, cioccolato fondente e il suo lievito madre naturale. Nel 2020 ha conquistato la Medaglia d’Argento nel medesimo campionato.
Damiano Suma, 37 anni, delegato per la provincia di Brindisi della Federazione Nazionale Pasticceri e Cioccolatieri Italiani, è pastry chef con esperienza ultraventennale nelle migliori pasticcerie d’Italia e della Puglia. Tecnico PreGel, vanta numerose collaborazioni con le aziende top quality nel mondo della pasticceria: Effecci Distribuzione, Caffarel, Red Accademy. La sua Colomba “Divina” è tra le 30 colombe tradizionali migliori d’Italia.

Leggi anche:  Elezioni politiche, cosa succede in Puglia dopo il taglio dei parlamentari

La puntata di Apulia Post, ecco come nasce il Panettone del Maestro Pasticcere Damiano Suma made in Granbar Ostuni, andrà in onda in prima visione il 18 dicembre alle 18.00 su www.apuliawebtv.it e su tutti social collegati del gruppo della glocalmedia.info www.ostuninotizie.it, www.valleditrianotizie.it, www.ceglienotizie.net, www.carovignonotizie.net, www.essenotizie.it.

Qui la trasmissione disponibile dal 18 dicembre alle 18.00