Autismo, i lavori della III commissione presieduta da Mauro Vizzino

Autismo, i lavori della III commissione presieduta da Mauro Vizzino

Sarà presto messa mano al regolamento relativo alla rete socio sanitaria per i disturbi dello spettro autistico, soprattutto sulle questioni tecniche che hanno bisogno di essere attualizzate. È la risposta che il Dipartimento della salute ha fornito nel corso delle audizioni in terza Commissione.

“L’autismo– ha dichiarato il presidente della Commissione, Mauro Vizzino – è uno spettro di forme variegate, altrettanto variegato è il bisogno di supporto per chi convive con questo problema e per le loro famiglie. Soplo grazie a supporto e terapie adeguate, molti bambini raggiungono la maggiore età con soddisfacenti livelli di funzionalità sociale”.

Proprio per la rilevanza del tema Vizzino ha sollecitato la riattivazione del tavolo di coordinamento al più presto.

Il Tavolo regionale per l’Autismo, lo ricordiamo, è previsto dalla delibera n. 805 del 5 maggio del 2004, oltre che dalle Linee guida per l’Autismo (approvate in Puglia il 2 agosto del 2013) e si è insediato il 16 giugno del 2014. Ma dopo l’insediamento non ci sono stati grandi riscontri.

Leggi anche  “Cecilia Mangini – Visioni e Passioni”, Capone. “È una mostra su una delle più significative figure del cinema italiano”

Tra i compiti del Tavolo c’è quello di monitorare lo stato di attuazione delle Linee Guida, offrire indicazioni e pareri per la programmazione delle azioni attuative, assicurare una costante azione di ascolto delle istanze dei portatori di interesse e promuovere la partecipazione alle decisioni e alle valutazioni delle politiche pubbliche in favore della diagnosi precoce e della presa in carico integrata e continuativa delle persone affette da Autismo.

Vizzino ha annunciato che “questo tavolo, laddove non dovesse essere riconvocato entro la fine di febbraio, sarà sostituito da una sottocommissione che ogni lunedì si riunirà per fare il punto della situazione”.

La Commissione ha ascoltato FENASCOP, il Coordinamento autismo Regione Puglia e la Sol Levante srl.