Giornata della Memoria 2021. Trudy Bandler: da Praga a Bari Kindertrasport nel 1946 domani seminario sulla bambina ebrea

8
Pubblicità
Volantino Spazio Conad Mesagne

Giornata della Memoria 2021. Trudy Bandler: da Praga a Bari Kindertrasport nel 1946 domani seminario sulla bambina ebrea

Domani, martedì 26 gennaio, alle 16, alla vigilia del Giorno della Memoria e nell’ambito delle iniziative per e ricorrenza, si terrà come annunciato per la prima volta – nella sede della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia e nel rigoroso rispetto delle norme anticovid – il seminario “Trudy Bandler: il destino dei bambini salvati dai Kindertrasport da Praga a Bari 1939-1946”.

L’evento, presieduto dalla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, alla presenza del prefetto di Bari Antomnia Bellomo, sarà aperto da un’introduzione storica a cura dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Ipsaic), sul tema “Dalla persecuzione razziale in Europa all’accoglienza dei profughi a Bari nel dopoguerra”.

Seguirà la testimonianza esclusiva della sig.ra Trudy Bandler che, sopravvissuta all’antisemitismo, , riuscì a ricongiungersi a Bari con la sua famiglia, nell’estate del 1946, dopo un lungo viaggio.

La giornata seminariale, rivolta agli insegnanti e studenti delle scuole pugliesi, sarà trasmessa on-line sulla piattaforma del Consiglio regionale della Puglia. Gli interessati potranno registrarsi all’indirizzo https://weon.consiglio.puglia.it. Sarà sufficiente cliccare su “Registrati all’evento” per riceve una mail con le informazioni utili al collegamento.