Allerta gialla per il vento da sud. Martedì anche pioggia. Avviso della Protezione civile della Regione Puglia per tutte le province. Raffiche fino a 30 nodi.

Il fastidioso vento di scirocco che batte anche la Puglia e soprattutto il versante ionico e il Canale d’Otranto, ha indotto la Protezione civile regionale ad emettere una allerta meteo gialla che va dalle 6 di domani 2 marzo alle successive 12-24 ore, con pioggia prevista per la giornata di martedì.

Il vento che proverrà soprattutto da sud (ostro) avrà – secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare – una intensità media di 15-16 nodi ma con raffiche sino ai 30 nodi, di cui stiamo avendo un assaggio anche nella serata odierna. 

Leggi anche:  Maltempo in arrivo sulla Puglia, pioggia e vento forte: scatta nuovamente l'allerta gialla

La situazione del mare, per quanto ci riguarda, per le prossime 12 ore: Meteomar dice Adriatico Meridionale burrasca da sud-est forza 8 in rinforzo a 9, parzialmente nuvoloso in aumento con pioggia, visibilità buona, molto mosso in aumento settore est, tendenza sud forza 7, parzialmente nuvoloso. La situazione attuale è determinata da un sistema frontale esteso dall’Italia Settentrionale al Mediterraneo Occidentale che si muove verso est.